Prima di avviare le negoziazioni relative a qualsiasi operazione di M&A (fusioni, acquisizioni, cessioni d’azienda o rami d’azienda, etc.), è fondamentale regolamentare la trasmissione e il trattamento delle informazioni riservate con un Non-Disclosure Agreement (NDA) ben strutturato, che tuteli efficacemente il know-how e i processi aziendali.
In quest’ottica, Lexmatic è la miglior soluzione per qualsiasi avvocato che voglia generare in pochissimi minuti un NDA perfettamente calibrato e costruito sul suo caso concreto, che eviti soluzioni generiche o basate su template deboli e imprecisi.
I documenti generati con la nostra piattaforma sono infatti sempre aggiornati alla normativa vigente, valorizzano ogni input dell’utente e riportano in nota contributi operativi e giurisprudenziali. L’AI di Lexmatic non utilizza informazioni o documenti esterni al sistema, evitando il cosiddetto “effetto allucinazione”.
Personalizzazione avanzata per ogni esigenza
Lexmatic permette all’utente-avvocato di modellare le clausole contrattuali in base alle specifiche esigenze del cliente finale, consentendo ad esempio di articolare dinamicamente le previsioni dell’accordo in ragione delle seguenti variabili:
🔹 NDA unilaterale o bilaterale → A condividere informazioni sarà solo una parte nei confronti dell’altra oppure entrambe le parti reciprocamente?
🔹 Coinvolgimento di soggetti terzi → Le informazioni da condividere attengono esclusivamente ad una o più parti dell’NDA oppure anche a soggetti terzi, come la target di un’operazione di acquisizione, i soci della parte divulgante o altri soggetti del gruppo?
🔹 Ruolo del destinatario delle informazioni → A ricevere le informazioni, in prima battuta, sarà il soggetto direttamente interessato a realizzare l’operazione oppure un manager o advisor di fondi di investimento?
🔹 Vincoli per quotazione in mercati regolamentati → I titolari delle informazioni da condividere sono soggetti quotati in mercati regolamentati?
🔹 Divieti di sollecitazione → In relazione alla condivisione delle informazioni riservate dovranno essere stabiliti divieti di sollecitazione del personale e/o dei fornitori?
Massima attenzione ai particolari
Con Lexmatic, è inoltre possibile regolare specifici aspetti di dettaglio all’interno dell’NDA, tra cui:
📌 la restituzione o distruzione delle informazioni riservate su richiesta della parte divulgante
📌 il rilascio di garanzie di esattezza e accuratezza delle informazioni condivise
📌 l’indicazione di una durata indeterminata o determinata e, in quest’ultimo caso, la possibilità di stabilire periodi di efficacia differenti per le diverse clausole, in ragione della rispettiva natura e funzione
📌 gli obblighi che la parte che riceve le informazioni riservate può assumere, anche ai sensi dell’art. 1381 cod. civ., rispetto all’attività dei propri rappresentanti o alle persone dell’eventuale gruppo societario a cui appartiene
📌 le procedure da applicare nei casi in cui il soggetto che ha ricevuto le informazioni riservate sia tenuto a diffonderle a soggetti terzi in forza di norme imperative o provvedimenti vincolanti
Genera subito il tuo NDA con Lexmatic
Grazie all’intelligenza aumentata di Lexmatic, puoi ottenere in pochi minuti un NDA davvero sartoriale e dalla massima tenuta giuridica.
🔗 Genera ora il tuo NDA su Lexmatic, in tempo reale
Otterrai un documento:
✅ aggiornato alla normativa vigente
✅ estremamente personalizzato
✅ dalla massima tenuta giuridica
✅ con contributi operativi e interpretativi riportati in nota
✅ senza errori o allucinazioni
Non perdere tempo con fac-simili generici, modelli imprecisi o template calibrati su operazioni differenti: affidati a Lexmatic!