L’NDA per operazioni societarie generato con Lexmatic regola la condivisione di informazioni riservate nel contesto di potenziali operazioni di acquisizione, fusione, scissione, cessione d’azienda o ramo d’azienda, o di diversa operazione che interessi il capitale sociale o un complesso di beni di una società.
La nostra AI è capace di articolare le previsioni dell’NDA secondo le peculiarità del caso concreto, differenziando, ad esempio, i casi in cui a condividere informazioni sia solo una parte nei confronti dell’altra oppure entrambe le parti reciprocamente, i casi in cui le informazioni condivise attengano esclusivamente ad una o più parti dell’NDA oppure anche a soggetti terzi (come la target di un’operazione di acquisizione, i soci della società che condivide le informazioni o altri soggetti del gruppo), i casi in cui a ricevere le informazioni sia il soggetto direttamente interessato a realizzare l’operazione oppure un manager o advisor di fondi di investimento. Potrai in ogni caso modellare il tessuto delle previsioni contrattuali in favore della parte (divulgante o ricevente) che indicherai di assistere.
Con Lexmatic puoi inoltre caratterizzare l’NDA in ragione della possibile quotazione in mercati regolamentati della società interessata dalle informazioni condivise, o ancora dell’esigenza di stabilire divieti di sollecitazione del personale (con eventuale distinzione tra personale apicale e non)
della società le cui informazioni vengono condivise e/o dei relativi clienti e fornitori. La nostra AI è inoltre molto attenta al regolamento degli interessi delle parti nei casi in cui il soggetto che ha ricevuto le informazioni riservate sia tenuto, in forza di norme imperative o provvedimenti vincolanti, a diffondere tali informazioni a soggetti terzi, o ancora nei casi in cui la parte che le ha condivise chieda all’altra parte di restituire o distruggere i supporti fisici o informatici che contengono dette informazioni.
Potrai inoltre valutare di includere nell’NDA garanzie di esattezza e accuratezza delle informazioni trasmesse dalla parte divulgante, calibrandone la portata, nonché qualificare le previsioni che interessino soggetti terzi (come la target di un’operazione di acquisizione, i soci della società che condivide le informazioni o altri soggetti del gruppo) come pattuizioni a favore dei terzi stessi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1411 cod. civ.
Il nostro prodotto contempla inoltre due termini di durata alternativi: determinato e indeterminato, stabilendo, in caso di durata determinata, periodi di efficacia differenti per le diverse previsioni dell’NDA, in ragione della rispettiva natura e funzione.