Il contratto di locazione per immobili ad uso uffici generato da Lexmatic è stato predisposto per intercettare tutte le molteplici esigenze che potrebbero sorgere nel corso della negoziazione di un contratto di locazione avente ad oggetto un intero fabbricato o anche una singola unità immobiliare, per uso ufficio.
Ad esempio, è possibile prevedere un periodo iniziale di comodato gratuito (anche eventualmente per l’esecuzione di lavori da parte del conduttore), così come un canone scalettato per i primi anni di durata per favorire l’avvio dell’attività del conduttore. Il nostro prodotto, tra l’altro, prevede: la possibilità di indicare quale locatore una società di gestione del risparmio, in qualità di società di gestione di un fondo, con inclusione di specifiche previsioni in merito; diverse opzioni in relazione alle modalità di pagamento del canone di locazione; la facoltà di scegliere una consegna dell’immobile locato contestuale o differita rispetto alla firma del contratto (in quest’ultimo caso con possibilità di prevedere una penale da ritardo); la possibilità di inserire una previsione in materia ESG.
Sono, altresì, previste molteplici differenti alternative in merito alla durata della locazione (rinnovo automatico, senza rinnovo, un solo rinnovo), alle facoltà di disdetta e recesso delle parti, alla manutenzione dell’immobile, alle addizioni e migliorie, alla riconsegna dell’immobile e alla sublocazione e cessione del contratto da parte del conduttore. Ancora, è prevista la possibilità di prevedere che l’IMU sia a carico del conduttore. Il prodotto di Lexmatic consente, inoltre, di poter eventualmente disciplinare – a garanzia dell’adempimento delle obbligazioni del conduttore – il pagamento da parte di quest’ultimo di un deposito cauzionale (con eventuale facoltà di sostituzione con una garanzia) ovvero la consegna al locatore di una garanzia bancaria. Sono anche previste clausole specifiche – in deroga alla legge n. 392/1978 – in caso di una c.d. “grande locazione” (i.e. locazione con canone superiore a Euro 250.000).